Categories: Economia

La crescita dell’eCommerce farmaceutico tra normative, sicurezza e promozioni

Leggi l'articolo completo

Foto di MART PRODUCTION

L’espansione dell’eCommerce farmaceutico in Europa: un trend in crescita

Le stime per i prossimi anni in merito alla crescita dell’eCommerce farmaceutico evidenziano chiaramente come tale settore sia in piena espansione in tutto il territorio europeo. Diversi studi indicano come la crescita percentuale media dei prossimi anni potrebbe essere addirittura del 10,6%. E l’aumento del valore del mercato, entro il 2028, dovrebbe raggiungere il 65%. Per quanto concerne i Paesi con il maggior potenziale di crescita, Regno Unito e Francia si pongono in cima alla classifica. L’Italia, ad ogni modo, appare tra i primi otto grazie ad un fatturato annuo delle farmacie online pari a 500 milioni di euro

La recente serie di studi denominata “International E-Pharmacy Studies 2024” ha analizzato sette differenti Paesi con l’obiettivo di fornire una visione globale di vendite, SEO, social media, prezzi, traffico e dati degli utenti. Il fine era aiutare le farmacie a ottimizzare, anche modificandole, le proprie strategie di eCommerce. È da ricordare come la crescita della domanda sia stata favorita anche dalla pandemia di Coronavirus, che ha portato per forza di cose gli utenti ad affidarsi a internet per acquistare. 

Normative e sicurezza: le regole per gli acquisti di farmaci online

Dal 2018 al 2023 il numero di farmacie o di parafarmacie ad aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute per aprire un e-shop è più che raddoppiato. Si è passati dai 776 eCommerce iniziali ai 1.700 registrati nel secondo semestre del 2023. Sebbene alla fine di tale anno una percentuale inferiore al 50% abbia effettivamente avviato l’attività online, non c’è dubbio che i consumatori siano sempre più a proprio agio con questa modalità d’acquisto. 

È importante sottolineare come sul territorio italiano la possibilità di vendere farmaci in Rete risalga al 2014. Quell’anno venne promulgato il Decreto Legislativo 17/2014, che adeguava l’Italia a quando indicato nella Direttiva Europea 2011/62/UE. Tale direttiva mirava a impedire che nella catena di fornitura comparissero medicinali falsificati. Le istituzioni europee, e la normativa italiana per la vendita farmaci online, hanno dato luogo ad un corpus normativo non indifferente, capace di salvaguardare la salute pubblica stabilendo limiti e obblighi delle farmacie virtuali. La vendita online, ad esempio, è consentita solamente per i farmaci che non prevedono obbligo di prescrizione. E ciascun eCommerce attivo nel comparto deve necessariamente avere alle spalle una farmacia fisica dotata di autorizzazione. 

Chi acquista da un eCommerce farmaceutico non può non avere certezze che quanto venduto sia legale e sicuro. Per tale motivo è prioritario che i consumatori abbiano modo di riconoscere facilmente le realtà autorizzate. A rispondere all’esigenza di sicurezza sugli acquisti farmaceutici online è, in primis, la presenza del logo identificativo nazionale rilasciato dal Ministero della Salute. Nei siti deve risultare ben visibile, e rimandare all’elenco ufficiale delle farmacie autorizzate pubblicato proprio nel sito del Ministero della Salute. È un bollino rosso con un sorriso sulle confezioni a rendere riconoscibili i farmaci privi dell’obbligo di prescrizione.

Merita di essere sottolineato, oltre a quello delle istituzioni, il ruolo dei NAS, fondamentali nel vigilare gli operatori per garantire che in farmacie, parafarmacie e corner della salute non compaiano prodotti contraffatti. I controlli effettuati con regolarità accertano che gli articoli dei vari cataloghi provengano da filiere sicure. Mila De Lure, direttore generale Assoram, ritiene che sia comunque necessaria una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, chiamati a utilizzare quanto disponibile per evitare di incorrere in filiere non certificate e prive di autorizzazione.

Offerte e codici sconto come strategia di crescita nell’eCommerce farmaceutico

Sono diversi i fattori ad aver inciso positivamente sulla crescita dell’eCommerce farmaceutico. Da un lato le nuove generazioni sono naturalmente orientate verso lo shopping online. Dall’altro le farmacie online hanno acquisito esperienza, comprendendo come la redditività sia frutto di cataloghi ben assortiti e aggiornati con continuità, di servizi rivolti alla clientela e di prezzi concorrenziali. A proposito di questi ultimi, negli anni più recenti è aumentato progressivamente il ricorso a offerte e codici sconto che permettono di ottenere un risparmio non indifferente sul proprio acquisto online. Tra le tante farmacie ad avere aperto uno shop online, Amicafarmacia rappresenta una realtà di successo nell’eCommerce farmaceutico. Nel suo caso, i coupon e le offerte hanno avuto un ruolo fondamentale, permettendole di crescere rapidamente e di fidelizzare la clientela. Fondamentali per risparmiare sull’acquisto di farmaci da banco, trattamenti, prodotti per la salute e il benessere o per i nostri amici animali, i codici sconto Amicafarmacia sono un ulteriore tassello a dimostrazione dell’affidabilità e della sicurezza di acquistare nel sito ufficiale. E non a caso la presenza dei loghi e delle autorizzazioni necessarie rende l’eShop un porto sicuro per l’acquisto online di ogni tipologia di prodotto offerto. 

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione 2