Dopo oltre quarant’anni riapre in occasione di RestArt (visite venerdì e sabato dalle 18,00 alle 20,00 prenotabili sul sito www.restartpalermo.it) i suoi cancelli Villa Alliata di Pietratagliata, la villa del Principe Mago, così Bent Parodi in un suo celebre libro, definì Raniero Alliata, proprietario ed ultimo custode della nobile dimora.
Realizzata nel 1883 dall’architetto Francesco Paolo Palazzotto, è considerata una delle costruzioni di maggior pregio del periodo neo gotico siciliano. Le visite accompagnate si svolgeranno a cantiere aperto.
Villa Alliata di Pietratagliata, via Serradifalco, 115 sarà presentata alla stampa domani, mercoledì 27 luglio alle 15,00. Saranno presenti l’architetto Filippo Dattolo responsabile del progetto di restauro e Bernardo Tortorici di Raffadali che cura RestArt manifestazione organizzata dall’associazione Amici dei Musei siciliani e da Digitrend, azienda specializzata in digital transformation che ha sviluppato la piattaforma smart di prenotazione, ticketing e audioguide www.restartpalermo.it.
Il festival RestArt è giunto alla terza edizione. Sino al 10 settembre a Palermo, dunque, ogni venerdì e sabato, le notti della bellezza e una grande festa della cultura, in nome del desiderio comune di riappropriarsi del patrimonio storico e artistico della città.
RestArt apre in notturna alcuni tra i più importanti siti di Palermo partendo dalla rete di istituzioni pubbliche e fondazioni private che collaborano allo svolgimento dell’iniziativa.
Un ricco calendario di eventi culturali e artistici che vuole proporre una nuova offerta turistica nelle sere d’estate.
Ogni venerdì e sabato, si visiteranno, con prenotazione online, scegliendo l’orario tra le 19 e mezzanotte, numerosi beni architettonici e culturali tra musei, orti universitari, carceri seicentesche, teatri, oratori serpottiani, torri e chiese arabo normanne.
La manifestazione si chiuderà domenica 11 settembre a Palazzo Branciforte con l’inaugurazione del monumento che la Fondazione Sicilia ha commissionato per ricordare Sebastiano Tusa.
Palermo, dunque, deve ripartire. Dai suoi tesori più autentici: quell’enorme patrimonio di siti culturali, musei, palazzi che permettono di leggerla attraverso periodi, dominazioni, strati diversi che sono la vera ricchezza di una città multiculturale.
Informazioni pratiche: i siti apriranno straordinariamente in notturna, ogni venerdì e sabato dalle 19 a mezzanotte. Ingressi e prenotazioni su www.restartpalermo.it, scegliendo precisi slot orari, secondo le indicazioni di ciascun sito.