Sabato scorso, 6 maggio, nell’ambito del Festival di Sky Arte, a Napoli, ha preso vita l’opera Inside Out, dell’artista francese JR.
Il progetto è una grande installazione fatta da migliaia di ritratti di napoletani chiamati a ‘mettere la faccia‘ a sostegno di un messaggio sul tema del rinascimento culturale.
Nei giorni precedenti al Festival sono stati raccolti una moltitudine di ritratti, grazie al supporto di associazioni, scuole, squadre sportive, istituti d’arte e cittadini che saranno poi elaborati dall’artista e stampati in formato poster.
Le foto, elaborate dallo staff di Inside Out, stampate in grande formato e affisse in uno spazio pubblico, hanno trasformato Napoli in una grande opera di arte pubblica partecipata, di cui tutti i cittadini sono gli assoluti protagonisti. JR, vincitore del famoso Ted Prize, è noto in tutto il mondo per le sue opere a forte impatto pubblico che riflettono sulla potenza dell’immagine e sul ruolo che l’arte può avere nel trasformare la realtà.
Basato sulla partecipazione attiva del pubblico, Inside Out Project è una piattaforma globale nata da un gesto semplice come il ritratto.
Dal 2011 a oggi, più di 130 mila persone hanno inviato le loro foto, da 10.000 location diverse, dislocate in oltre 100 paesi tra cui Brasile, Tunisia Pakistan, Messico, Sud Africa, Tailandia e Stati Uniti. Paesi lontanissimi ormai da quel muro di Parigi su cui JR incise per la prima volta le sue iniziali all’età di 15 anni.
Per la città partenopea, l’azione di gruppo del progetto Inside out si ispira al tema del Festival che è la rigenerazione e che coinvolge tutti i cittadini napoletani in una grande azione artistica collettiva.
L’odissea culturale e artistica di JR è stata documentata nel corso degli anni ed è diventata un film JR – INSIDE OUT, per la regia di Alastair Siddons, che andrà in onda in prima visione e in esclusiva per Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) domenica 14 maggio alle 21.15, diretto da Alastair Siddons.
Il servizio di VISTA:
Foto da www.rbcasting.com
Lascia un commento