I quattro gemellini di Foggia finalmente a casa: ora pesano più di due chili ciascuno

Leggi l'articolo completo

La mamma record foggiana, Maria Laura Del Gaudio, oggi potrà finalmente tornare a casa assieme a suo marito, Michele Mele, e ai suoi quattro gemelli – Maria Francesca, Luigi, Antonio e Nicole, dopo due mesi e tre giorni di ricovero in Terapia Intensiva Neonatale.

Il lieto annuncio arriva direttamente dalla pagina Facebook  di Casa Sollievo della Sofferenza,  struttura di eccellenza del Sud, in cui i quattro piccoli sono nati dopo il “trasferimento in utero” (modalità protetta) di Maria Laura dall’Ospedale di Foggia. Pesavano dai 900 ai 1.200 grammi ma, con un temperamento da veri guerrieri, hanno già affrontato la prima importante prova della loro vita ed oggi pesano più di due chili tutti e quattro, sono in buone condizioni di salute e possono finalmente lasciare l’Ospedale.

I giorni difficili, trascorsi tra paure ed ansie, non sono mancati ma sono ormai alle spalle ed hanno lasciato spazio soltanto alla felicità di mamma Maria Laura. “I nostri figli sono una gioia immensa, non vediamo l’ora di essere a casa tutti e sei”, ha detto radiosa.

“Sono stati giorni difficili – ha spiegato papà Michele – non possiamo negare di aver avuto paura, la Terapia Intensiva è un reparto delicato. Qui siamo stati accolti bene sin dall’inizio. Volevo ringraziare il primario e tutto lo staff del reparto che si sono presi cura dei nostri figli come se fossero i loro”.

“Voglio complimentarmi innanzitutto con i genitori – ha sottolineato Pier Paolo Cristalli, direttore dell’Unità di Neonatologia-TIN di Casa Sollievo –. Sono stati molto presenti, attenti e hanno affrontato questa lunga degenza in Terapia Intensiva con un incredibile ottimismo e forza di volontà. Mi sento di ringraziare anche tutta l’equipe della Neonatologia-TIN che dirigo, perché sono stati tutti molto professionali, in particolar modo le infermiere che con le loro meticolose attenzioni rendono possibile questi risultati”.

Una storia esemplare di amore e di coraggio quella di Maria Laura e Michele, di una sorprendente scoperta arrivata all’ecografia del primo trimestre, di quei quattro battiti che oggi pesano più di due chili ciascuno e che stanno per fare il loro ingresso, tanto desiderato, a casa. Adesso tocca rimboccarsi le maniche ma mamma Maria Laura è fiduciosa, “ci siamo già organizzati con i nonni e gli zii. Una mano ciascuno e ce la faremo”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Anna Laura Maffei