L’Orchestra e la Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), hanno voluto dedicare un concerto virtuale a tutti i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19.
L’ Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari ieri ha performato in un concerto virtuale in omaggio a chi si è trovato in prima linea a condurre questa guerra contro il virus invisibile. A condurre l’esibizione, il direttore Vito Clemente. Ognuno suona da casa sua, all’interno di un puzzle musicale nel nuovo format intitolato ‘Mondrian Musicale’, con la regia di Rocco Anelli, sino a comporre la Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.
È questo l’omaggio che è stato pubblicato sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Bari.
“Abbiamo chiesto all‘Orchestra – spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – di organizzare dei concerti online da dedicare a tutti gli operatori sanitari, a tutti gli ammalati e ai loro cari che soffrono. L’obiettivo è lenire il dolore e alleviare fatiche e sofferenze. Ancora una volta crediamo che la musica possa essere la miglior medicina. Il filo conduttore in grado di stabilire un contatto emotivo di infondere speranza e generare forze e consapevolezza nell’intera collettività”.