';

Vigile lancia petardo su disabile: la “video umiliazione” diventa virale
03 Gen 2018 19:29

Ho ordinato di avviare il provvedimento disciplinare nei confronti del vigile del video che gira su WhatsApp“. A scriverlo è Davide Carlucci, il sindaco di Acquaviva delle Fonti (Bari), sdegnato – come tanti suoi concittadini -, per il video diventato virale in poche ore.

Il filmato – postato anche su un gruppo Facebook e rimosso, ma ormai in giro sugli smartphone nel centro cittadino pugliese – ritrae un vigile urbano che, in divisa, per strada, lancia un piccolo petardo tra i piedi di un disabile ultrasessantenne molto conosciuto in città. Il  vigile urbano, ascoltato dal suo comandante, è ora momentaneamente in ferie.

Il disabile, affetto da un disagio psichico, già in passato è stato al centro di vessazioni e umiliazioni: è stato più volte schiaffeggiato per strada dove ha anche dovuto subire il taglio dei capelli.

Commentato l’accaduto sulla bacheca Facebook del sindaco, alcuni cittadini definiscono il gesto del vigile urbano un atto “vile” e di “bullismo”, chiedendo sanzioni serie nei confronti dell’operatore che ha agito in divisa, a pochi passi dalla sede del Municipio e dal comando della polizia municipale.

E nelle ultime ore, l’autore del gesto ha indirizzato una lettera di scuse al sindaco di Acquaviva delle Fonti, al segretario generale del Comune, al comandante della polizia municipale della cittadina per lo “spiacevolissimo episodio” di cui è stato protagonista. E, ovviamente, ha rivolto le sue scuse anche alla vittima di quel gesto, che – scrive il vigile – “va colto nel contesto di questo rapporto personale tra me e lui. In quel maledetto momento non ho considerato come un disabile psichico ma come una persona che conosco da sempre, fin da quando sono nato. Sono fortemente mortificato per quanto è successo e vorrei poter fare qualcosa per rimediarvi”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento