';

La tronista di “Uomini e Donne” è il nuovo che propone Forza Italia
06 Dic 2013 07:47

Tra i suoi ultimi tweet, l’hashtag Berlusconi compare spesso, soprattutto in vista della discussione domani in Parlamento sulla decadenza da senatore dell’ex premier. “Occorre revisione del nostro sistema giudiziario”, scrive Ylenia Citino, 27 anni, catanese e stella in ascesa della politica del Pdl. Si parla già di una sua possibile candidatura al Parlamento europeo con la nuova Forza Italia.

E in attesa di entrare in politica, Ylenia Citino ha deciso di scrivere di politica. È uscito, infatti, il suo libro dal titolo: “Partiti a tutti i costi” in cui ripercorre la storia del finanziamento ai partiti dal sistema di riscossione messo a punto dal fascismo, fino ai giorni nostri. Nel volume ci sono anche interviste a politici e tecnici come Marco Pannella e Maurizio Turco dei Radicali, Giuseppe Calderisi e Alessandro Colorio del Pdl, Antonio Misiani del Pd e Claudio Velardi di Reti.

La prefazione è affidata a Silvio Berlusconi. Ylenia ha scritto per un giornale di partito e mentre c’era chi al cavaliere chiedeva candidature e incarichi di lavoro, lei si è limitata alla firma di Berlusconi sulla prefazione del suo libro. Un curriculum di tutto rispetto alle spalle: laurea con lode in giurisprudenza alla Luiss, master ed esperienze con enti e istituzioni italiane ed estere. Ha partecipato anche a un programma di studio sull’economia globale della London School of Economics e ha avuto incarichi con la presidenza della Commissione Difesa del Senato e con altri staff politici come consigliere giuridico. Ora vive in Francia e si occupa anche di volontariato all’estero.

Ha organizzato di recente una campagna di fund-raising per una missione umanitaria in India e la prossima destinazione è l’Africa. Ma Ylenia Citino è conosciuta dal grande pubblico italiano soprattutto per la sua partecipazione come tronista alla trasmissione “Uomini e Donne” di Maria De Filippi. Ora, però, è la politica a interessare Ylenia e anche il futuro della nuova Forza Italia. E mentre salgono le sue quotazioni come candidata al Parlamento Europeo, Ylenia Citino non ha dubbi sul rilancio del movimento vicino a Berlusconi: “è l’unico modo – ha detto di recente – per ripristinare i nostri obiettivi e sogni iniziali persi di vista per colpa di capifazione che mettevano i bastoni tra le ruote al presidente per becere ambizioni personali, come Fini e Casini”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento