Niente alcol consumato in strada alla vigilia di Natale, il 31 dicembre e il primo gennaio a Torre del Greco (Napoli). É quanto imposto dal sindaco Gennaro Malinconico con una specifica ordinanza firmata pochi giorni fa. Il primo cittadino ha sottolineato che ”in occasione del 24 dicembre e dei giorni 31 dicembre e 1 gennaio, si verifica abitudinariamente l’assembramento di centinaia di giovani davanti a locali che effettuano somministrazione di bevande alcoliche, con consumo delle stesse in strada” e ”che tale fenomeno ha determinato in passato problematiche per l’ordine e la sicurezza”.
Per questo ha deciso di vietare, per i giorni più sentiti delle festività natalizie, ”a chiunque, a vario titolo e in forme diverse, sia autorizzato alla somministrazione e alla vendita al dettaglio di bevande alcoliche, di somministrare o vendere bevande alcoliche per l’asporto o il consumo al di fuori del locale di vendita e delle relative superfici attrezzate, pubbliche o private, di pertinenza del locale medesimo, con la sola eccezione costituita dalla vendita di prodotti cartonati o in confezione per uso domestico”.
Per gli stessi giorni è poi vietato ”il consumo di bevande alcoliche all’esterno degli esercizi di somministrazione e vendita e, in generale, nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito”. Previste ammende da 25 a 500 euro e, per i recidivi, anche la sospensione temporanea della licenza di vendita.
Lascia un commento