';

Il mio libro: una risposta politica senza rincorrere i populismi
21 Apr 2016 08:45

Eccola qua! La prima copia del mio libro! (ebbene sì, ne ho scritto uno).

Perché, come dicono i veri scrittori, si scrive per rispondere all’urgenza di una domanda.

E la mia è: può esistere una possibilità di risposta al grillismo senza rincorrerlo sul terreno delle pulsioni populistiche? Può esistere cioè una politica che assuma le grandi domande di cambiamento senza sospingerle e delimitarle nello spazio angusto del rancore e della frustrazione sociale?

E questa politica può essere cosa diversa dalla solita sirena del leader salvifico cui delegare tutte le nostre speranze per poi sentirsi immancabilmente traditi?

Io credo di sì.

A condizione che la politica ceda lo scettro del potere e piuttosto che concepirsi come un mezzo per controllare le persone si trasformi in una leva per liberarne le risorse e le potenzialità.

A condizione che la politica sappia entrare nell’immensa rete di scambi sociali, nello straordinario giacimento di competenze, passioni ed energie che stanno già creando nuove forme comunitarie e innescando profondi processi di cambiamento.

Una politica generativa non è altro che una politica che crede nelle potenzialità straordinarie delle persone come protagoniste del cambiamento. E questo ci riguarda tutti molto da vicino.

Ma avremo modo di riparlarne.

Ah, il libro esce il 5 maggio.

13006462_10154212889454758_7388863302313838028_n


Dalla stessa categoria

Lascia un commento