';

Attacco informatico del virus #Cryptolocker. Nel mirino aziende siciliane
13 Feb 2016 08:25

Tutto inizia a gennaio, quando la polizia postale di Catania riceve 45 denunce da aziende che segnalavano attacchi informatici.

Ma la stessa fattispecie si era verificata anche a Ragusa, Messina e Siracusa.

Il caso denunciato, consiste nell’invio di una e-mail che parla di presunte spedizioni a favore della ditta, o che indica link di note aziende nel campo dei servizi.

Cliccando o aprendo l’allegato, scatta il virus informatico, che cripta la memoria dei computer.

Nella seconda fase avviene il ricatto. Cioè i “banditi” informatici chiedono una somma da pagare in bitcoin, la moneta informatica creata nel 2009, che appartiene ad una rete che permette il trasferimento di denaro. Nella mail si promette l’invio di un programma di decrittazione.

Tutto ciò non avviene, trattandosi di una truffa.

Nonostante l’impegno investigativo, che ha portato all’individuazione di diversi individui o gruppi criminali del settore, sia italiani che esteri, il pericolo permane. Anche se la vigilanza è aumentata.

Negli ultimi giorni, è partita una nuova ondata di attacchi, con l’invio di mail contenenti il virus denominato Criptoloker. E quindi la polizia postale di Catania, ha invitato a tenere sempre aggiornato il software del computer, a munirsi di buoni antivirus e di fare backup.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento