Nella giornata di lutto cittadino indetta dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, per la celebrazione dei funerali della sedicenne Simona Del Giudice, altra vittima del pullman della morte precipitato sul viadotto dell’A16 di Monterforte Irpino, il primo cittadino aveva lanciato un appello alla solidarietà per i parenti delle vittime.
Figliolia aveva sollecitato la città e le associazioni a prodigarsi per sostenere soprattutto alcuni giovani rimasti senza genitori ed senza un sostegno economico in famiglia.
“Ci sono – aveva detto alcune situazioni davvero difficili a cui bisogna attendere. Serve una solidarietà concreta da parte di tutta la città e delle associazioni per dare un reale apporto a queste famiglie. Noi come istituzione ci stiamo attivando, ma non penso che possa bastare“.
Nel tardo pomeriggio il sindaco ha convocato il consiglio comunale per ratificare il contributo dell’ente verso le famiglie colpite dalla tragedia del pullman.
Il contributo totale sarà di 80mila euro, raddoppiato rispetto alla prima somma messa a disposizione, proprio tenendo conto delle necessità delle famiglie emerse nel corso dei giorni.
“La giunta – ha ieri aggiunto Figliolia – ha già deliberato e proceduto alla manovra di bilancio correttiva. Il consiglio deve essere messo al corrente dell’operato e semmai valutare nuove iniziative da fare per queste famiglie così tragicamente colpite”.
Il Comune di Pozzuoli ha attivato un fondo di sostegno, mentre la Caritas diocesana con l’arcidiocesi di Napoli ha aperto un altro fondo di solidarietà.