';

A Milazzo non si respira più. E chiediamo aiuto
18 Giu 2014 07:01

Il sottoscritto Giuseppe Marano,  dopo avere registrato  il verificarsi, nel territorio del Comune di Milazzo, di una serie interminabile di “fenomeni odorigeni di gas disturbanti e molesti“, ha presentato un formale “Atto  di denunzia-querela”, e non il semplice esposto, alla procura della repubblica di Barcellona P.G., menzionando come Lo scrivente segnalava sistematicamente tali eventi emissivi alla Capitaneria di Porto di Milazzo e ad altre autorità preposte.

Peraltro, il sottoscritto era stato anche contestualmente raggiunto da numerose telefonate di cittadini Milazzesi che lamentavano la percezione dei medesimi odori nauseabondi provenienti dalla zona industriale, ivi percependo un caratteristico e sgradevole odore di gas.

Trattasi di fenomeni emissivi di particolare intensità e durata.

Si osserva, a tale riguardo, che tali eventi di rilascio di composti odorigeni disturbanti – secondo l’evidenza medico-epidemiologica e scientifica – sono indice a nostro avviso della emissione in atmosfera di agenti inquinanti pericolosi per la salute umana (in determinate concentrazioni e secondo i tempi di esposizione) oltre che per l’ambiente.

Si rileva che gli effetti nocivi sulla salute umana sono causati dall’esposizione tanto acuta che cronica a tali agenti inquinanti.

Tutto ciò premesso I Verdi di Milazzo e della Valle del Mela che mi onoro di rappresentare, auspicano che dopo la nostra denuncia, la magistratura faccia definitivamente chiarezza su episodi che si ripetono ormai  con cadenza anche settimanale e che minano la salute e la tranquillità dei cittadini del nostro comprensorio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento