Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’eliminazione della violenza contro le donne. Anche quest’anno la Seconda Università di Napoli partecipa con un evento patrocinato: dalla Regione Campania, da Agrorinasce, e da sei comuni consorziati.
La manifestazione si svolgerà il 26 novembre a Casal di Principe alle 17.00, nel Teatro della Legalità, bene confiscato alla camorra.
I comuni patrocinanti sono: Casapenna, San Cipriano d’Aversa, San Marcellino, Santa Maria la Fossa, Villa Literno e appunto Casal di Principe. Inoltre nell’organizzazione vi è la Cooperativa Eva, la Fondazione Poli e A.T.S. Occhi Aperti.
Oltre alle autorità istituzionali e ai rappresentanti delle associazioni, interverrà come ospite d’eccezione la cantante Fiordaliso, che con la sua voce animerà uno spazio di condivisione culturale.
Nella manifestazione ci sarà un palinsesto di interventi sul tema delle discriminazioni di genere, che coinvolgerà molti dipartimenti dell’ateneo napoletano.
Dichiara la professoressa Lucia Monaco: “Abbiamo scelto il titolo ‘Tutti i giorni é il 25 novembre. Basta per sempre!’ per comunicare che l’impegno a fermare la violenza sulle donne non può limitarsi ad un giorno, ma deve caratterizzare sempre il nostro impegno di formatori ed operatori culturali.”