“Casi come quello del liceo musicale Verga di Modica sono del tutto eccezionali e vengono risolti tempestivamente dagli uffici del Ministero”. Lo ha assicurato, durante il question time, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, rispondendo a un’interrogazione sulle iniziative per contrastare il sovraffollamento nelle classi e riferendosi alla vicenda di Modica dove una classe del liceo musicale ha raggiunto 49 iscritti.
“Lo scorso 16 settembre l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha autorizzato la formazione di una seconda classe prima, soddisfacendo le giuste aspettative delle famiglie”, ha spiegato. Per quanto riguarda la regione Puglia, il ministro ha informato che l’Ufficio scolastico regionale ha fatto pervenire una richiesta di ulteriori 70 unità di personale “che è stata soddisfatta in due momenti: una prima assegnazione di 30 posti e una successiva assegnazione, che verrà autorizzata in questi giorni, di 50 posti”.
Maria Chiara Carrozza ha aggiunto che “dai dati presenti nel sistema informativo del Ministero non risulta che nella provincia di Bari ci siano classi con un numero superiore a quanto stabilito dalle norme vigenti. Una tale disfunzione si è riscontrata solo nelle province di Brindisi e Lecce ed è stata risolta con le ulteriori assegnazioni appena richiamate”.