Categories: Avvisi e Bandi

Regione Sardegna assume per la sede di Cagliari, profili e requisiti

Leggi l'articolo completo

La Regione Sardegna ha recentemente avviato una serie di selezioni per l’assunzione di personale qualificato da inserire nell’Ufficio Stampa del Presidente della Regione. Queste opportunità sono rivolte a professionisti nel campo della comunicazione, con particolare attenzione a ruoli come addetti stampa, social media manager, digital PR e altre figure specializzate.

Profili professionali ricercati dalla Regione Sardegna

Le selezioni mirano alla formazione di tre short list di idonei per le seguenti posizioni:

  • Capo Ufficio Stampa: responsabile della gestione e del coordinamento delle attività dell’ufficio stampa, con compiti di supervisione e indirizzo strategico della comunicazione istituzionale.
  • Addetti Stampa: professionisti incaricati di supportare il Capo Ufficio Stampa nelle attività quotidiane, gestendo i rapporti con i media e curando la diffusione delle informazioni istituzionali.
  • Esperti in Social Media Management e Digital PR: specialisti nella gestione dei canali social, nelle relazioni pubbliche digitali, nella produzione e nell’editing di contenuti multimediali, nonché nella grafica digitale.

Requisiti generali per la candidatura

Per partecipare alle selezioni della Regione Sardegna, è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza: italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, con pieno godimento dei diritti civili e politici.
  • Età: non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo.
  • Idoneità psico-fisica: compatibile con le mansioni previste per il ruolo.
  • Assenza di condanne penali: che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
  • Regolarità rispetto agli obblighi militari: per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.
  • Impegno a non esercitare attività professionali: nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche per tutta la durata dell’incarico.

Requisiti specifici per ciascun profilo

Capo Ufficio Stampa

  • Titolo di studio: diploma di laurea.
  • Iscrizione all’Albo dei Giornalisti: nell’elenco dei professionisti o dei pubblicisti.
  • Esperienza professionale: comprovata nel settore della comunicazione istituzionale.

Addetti Stampa

  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore.
  • Iscrizione all’Albo dei Giornalisti: nell’elenco dei professionisti o dei pubblicisti.
  • Esperienza professionale: preferibile nel campo della comunicazione e dei media.

Esperti in Social Media Management e Digital PR

  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore.
  • Competenze specifiche: esperienza documentata in social media management, digital PR, video making and editing, illustrazione o grafica digitale.

Modalità di selezione

Le selezioni prevedono la valutazione dei titoli presentati dai candidati e, se necessario, colloqui individuali per approfondire le competenze e l’esperienza professionale. Le short list risultanti saranno utilizzate per l’assegnazione degli incarichi, che avranno una durata non superiore a quella della legislatura in corso.

Sedi di lavoro Regione Sardegna

Le figure selezionate saranno assegnate all’Ufficio Stampa del Presidente della Regione Sardegna, con sede principale a Cagliari.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 21 novembre 2024. È necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale della Regione Sardegna e allegare la documentazione richiesta, tra cui il curriculum vitae aggiornato e copia dei titoli di studio.

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori dettagli sulle selezioni, è possibile consultare l’avviso pubblico disponibile sul sito della Regione Sardegna. Si raccomanda di leggere attentamente il bando per verificare tutti i requisiti e le modalità di partecipazione.

Tabella riepilogativa delle informazioni principali

ProfiloRequisiti principaliNumero di posizioniSede di lavoro
Capo Ufficio StampaLaurea, iscrizione all’Albo dei Giornalisti (professionisti o pubblicisti), esperienza1Cagliari
Addetti StampaDiploma di scuola secondaria superiore, iscrizione all’Albo dei Giornalisti8Cagliari
Esperti in Social Media Management e Digital PRDiploma di scuola secondaria superiore, competenze specifiche nel settore4Cagliari


Elenco dei documenti da allegare alla domanda

  • Modulo di domanda compilato
  • Curriculum vitae aggiornato
  • Copia del titolo di studio
  • Certificato di iscrizione all’Albo dei Giornalisti (per i profili che lo richiedono)
  • Documentazione attestante l’esperienza professionale
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità

Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica necessaria, si invita a visitare il sito ufficiale della Regione Sardegna.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione 2