La Regione Sardegna ha recentemente avviato una serie di selezioni per l’assunzione di personale qualificato da inserire nell’Ufficio Stampa del Presidente della Regione. Queste opportunità sono rivolte a professionisti nel campo della comunicazione, con particolare attenzione a ruoli come addetti stampa, social media manager, digital PR e altre figure specializzate.
Profili professionali ricercati dalla Regione Sardegna
Le selezioni mirano alla formazione di tre short list di idonei per le seguenti posizioni:
- Capo Ufficio Stampa: responsabile della gestione e del coordinamento delle attività dell’ufficio stampa, con compiti di supervisione e indirizzo strategico della comunicazione istituzionale.
- Addetti Stampa: professionisti incaricati di supportare il Capo Ufficio Stampa nelle attività quotidiane, gestendo i rapporti con i media e curando la diffusione delle informazioni istituzionali.
- Esperti in Social Media Management e Digital PR: specialisti nella gestione dei canali social, nelle relazioni pubbliche digitali, nella produzione e nell’editing di contenuti multimediali, nonché nella grafica digitale.
Requisiti generali per la candidatura
Per partecipare alle selezioni della Regione Sardegna, è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza: italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, con pieno godimento dei diritti civili e politici.
- Età: non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo.
- Idoneità psico-fisica: compatibile con le mansioni previste per il ruolo.
- Assenza di condanne penali: che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
- Regolarità rispetto agli obblighi militari: per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.
- Impegno a non esercitare attività professionali: nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche per tutta la durata dell’incarico.
Requisiti specifici per ciascun profilo
Capo Ufficio Stampa
- Titolo di studio: diploma di laurea.
- Iscrizione all’Albo dei Giornalisti: nell’elenco dei professionisti o dei pubblicisti.
- Esperienza professionale: comprovata nel settore della comunicazione istituzionale.
Addetti Stampa
- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore.
- Iscrizione all’Albo dei Giornalisti: nell’elenco dei professionisti o dei pubblicisti.
- Esperienza professionale: preferibile nel campo della comunicazione e dei media.
Esperti in Social Media Management e Digital PR
- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore.
- Competenze specifiche: esperienza documentata in social media management, digital PR, video making and editing, illustrazione o grafica digitale.
Modalità di selezione
Le selezioni prevedono la valutazione dei titoli presentati dai candidati e, se necessario, colloqui individuali per approfondire le competenze e l’esperienza professionale. Le short list risultanti saranno utilizzate per l’assegnazione degli incarichi, che avranno una durata non superiore a quella della legislatura in corso.
Sedi di lavoro Regione Sardegna
Le figure selezionate saranno assegnate all’Ufficio Stampa del Presidente della Regione Sardegna, con sede principale a Cagliari.
Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 21 novembre 2024. È necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale della Regione Sardegna e allegare la documentazione richiesta, tra cui il curriculum vitae aggiornato e copia dei titoli di studio.
Informazioni aggiuntive
Per ulteriori dettagli sulle selezioni, è possibile consultare l’avviso pubblico disponibile sul sito della Regione Sardegna. Si raccomanda di leggere attentamente il bando per verificare tutti i requisiti e le modalità di partecipazione.
Tabella riepilogativa delle informazioni principali
Profilo | Requisiti principali | Numero di posizioni | Sede di lavoro |
---|---|---|---|
Capo Ufficio Stampa | Laurea, iscrizione all’Albo dei Giornalisti (professionisti o pubblicisti), esperienza | 1 | Cagliari |
Addetti Stampa | Diploma di scuola secondaria superiore, iscrizione all’Albo dei Giornalisti | 8 | Cagliari |
Esperti in Social Media Management e Digital PR | Diploma di scuola secondaria superiore, competenze specifiche nel settore | 4 | Cagliari |
Elenco dei documenti da allegare alla domanda
- Modulo di domanda compilato
- Curriculum vitae aggiornato
- Copia del titolo di studio
- Certificato di iscrizione all’Albo dei Giornalisti (per i profili che lo richiedono)
- Documentazione attestante l’esperienza professionale
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica necessaria, si invita a visitare il sito ufficiale della Regione Sardegna.