';

Regione Sardegna assume per la sede di Cagliari, profili e requisiti
15 Nov 2024 10:27

La Regione Sardegna ha recentemente avviato una serie di selezioni per l’assunzione di personale qualificato da inserire nell’Ufficio Stampa del Presidente della Regione. Queste opportunità sono rivolte a professionisti nel campo della comunicazione, con particolare attenzione a ruoli come addetti stampa, social media manager, digital PR e altre figure specializzate.

Profili professionali ricercati dalla Regione Sardegna

Le selezioni mirano alla formazione di tre short list di idonei per le seguenti posizioni:

  • Capo Ufficio Stampa: responsabile della gestione e del coordinamento delle attività dell’ufficio stampa, con compiti di supervisione e indirizzo strategico della comunicazione istituzionale.
  • Addetti Stampa: professionisti incaricati di supportare il Capo Ufficio Stampa nelle attività quotidiane, gestendo i rapporti con i media e curando la diffusione delle informazioni istituzionali.
  • Esperti in Social Media Management e Digital PR: specialisti nella gestione dei canali social, nelle relazioni pubbliche digitali, nella produzione e nell’editing di contenuti multimediali, nonché nella grafica digitale.

Requisiti generali per la candidatura

Per partecipare alle selezioni della Regione Sardegna, è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza: italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, con pieno godimento dei diritti civili e politici.
  • Età: non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo.
  • Idoneità psico-fisica: compatibile con le mansioni previste per il ruolo.
  • Assenza di condanne penali: che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
  • Regolarità rispetto agli obblighi militari: per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.
  • Impegno a non esercitare attività professionali: nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche per tutta la durata dell’incarico.

Requisiti specifici per ciascun profilo

Capo Ufficio Stampa

  • Titolo di studio: diploma di laurea.
  • Iscrizione all’Albo dei Giornalisti: nell’elenco dei professionisti o dei pubblicisti.
  • Esperienza professionale: comprovata nel settore della comunicazione istituzionale.

Addetti Stampa

  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore.
  • Iscrizione all’Albo dei Giornalisti: nell’elenco dei professionisti o dei pubblicisti.
  • Esperienza professionale: preferibile nel campo della comunicazione e dei media.

Esperti in Social Media Management e Digital PR

  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore.
  • Competenze specifiche: esperienza documentata in social media management, digital PR, video making and editing, illustrazione o grafica digitale.

Modalità di selezione

Le selezioni prevedono la valutazione dei titoli presentati dai candidati e, se necessario, colloqui individuali per approfondire le competenze e l’esperienza professionale. Le short list risultanti saranno utilizzate per l’assegnazione degli incarichi, che avranno una durata non superiore a quella della legislatura in corso.

Sedi di lavoro Regione Sardegna

Le figure selezionate saranno assegnate all’Ufficio Stampa del Presidente della Regione Sardegna, con sede principale a Cagliari.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 21 novembre 2024. È necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale della Regione Sardegna e allegare la documentazione richiesta, tra cui il curriculum vitae aggiornato e copia dei titoli di studio.

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori dettagli sulle selezioni, è possibile consultare l’avviso pubblico disponibile sul sito della Regione Sardegna. Si raccomanda di leggere attentamente il bando per verificare tutti i requisiti e le modalità di partecipazione.

Tabella riepilogativa delle informazioni principali

ProfiloRequisiti principaliNumero di posizioniSede di lavoro
Capo Ufficio StampaLaurea, iscrizione all’Albo dei Giornalisti (professionisti o pubblicisti), esperienza1Cagliari
Addetti StampaDiploma di scuola secondaria superiore, iscrizione all’Albo dei Giornalisti8Cagliari
Esperti in Social Media Management e Digital PRDiploma di scuola secondaria superiore, competenze specifiche nel settore4Cagliari


Elenco dei documenti da allegare alla domanda

  • Modulo di domanda compilato
  • Curriculum vitae aggiornato
  • Copia del titolo di studio
  • Certificato di iscrizione all’Albo dei Giornalisti (per i profili che lo richiedono)
  • Documentazione attestante l’esperienza professionale
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità

Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica necessaria, si invita a visitare il sito ufficiale della Regione Sardegna.


Dalla stessa categoria