Sono 18 le domande di sostegno pervenute e candidate ai benefici della Sottomisura 3.2 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata per il periodo 2014-2022. Come previsto dall’avviso pubblico, hanno presentato progetti gruppi di agricoltori associati, operanti nei diversi settori dell’agricoltura lucana, anche in rappresentanza di aziende biologiche.
Ai progetti che, a seguito della fase istruttoria risulteranno utilmente collocati in apposita graduatoria, sarà concesso un contributo in conto capitale pari al 70% del costo totale delle spese ammesse.
Tra le azioni da realizzare sono previste pubblicazioni e prodotti multimediali concernenti i sistemi di produzione, eventi promozionali, realizzazione e sviluppo di siti web, organizzazione di incontri con i consumatori e workshop tra operatori (seminari divulgativi, educational tour, degustazioni), partecipazione a fiere, mostre ed altre iniziative per la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti di qualità certificati.
“Puntare su un’adeguata e innovativa attività di promozione ed informazione – commenta l’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali Vincenzo Baldassarre – significa attuare azioni lungimiranti, in forma aggregata e consortile, per rendere competitive sui mercati regionale, nazionale ed internazionale le produzioni di qualità lucane. È importante far conoscere ai consumatori e a tutti gli operatori della distribuzione e commercializzazione i nostri prodotti a marchio, facendo apprezzare la qualità degli stessi e, al tempo stesso, elevando il valore aggiunto da essi prodotto.”
Nei prossimi giorni gli Uffici competenti avvieranno l’iter istruttorio delle istanze candidate a questa terza edizione del bando, il cui valore complessivo dei progetti presentati è pari a poco più di 1,5 milioni di euro.
“Colgo l’occasione per ringraziare l’Assessore Francesco Fanelli per il lavoro svolto in questi anni – ha concluso l’Assessore Baldassarre – assicurando da parte mia grande impegno per dare continuità a quanto già avviato dalla Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali, e sviluppare ogni ulteriore azione a sostegno del comparto agroalimentare, asset strategico per l’intera economia e lo sviluppo regionale”.