Women TechEU 2022 è il programma di sostegno della Commissione Europea per le start up femminili del settore deep tech. E’ la seconda edizione di questo fondo.
Ma cosa è il deep tech? Si tratta di quel settore produttivo che raggruppa quell’insieme di tecnologie innovative e di frontiera, originali, fondate su scoperte scientifiche, sull’ingegneria, la matematica, la fisica, la medicina. Sono start up che puntano a creare nuove applicazioni tecnologiche in grado di avere un’impatto profondo nella vita delle persone e della società. Una tecnologia che punta a risolvere problemi.
Le aziende deep tech europee hanno raccolto 20 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2021, più del doppio degli investimenti totali nel 2020. Si tratta, quindi, di un settore in rapida espansione in cui le donne continuano, però, ad essere largamente sottorappresentate. L’obiettivo è, dunque, quello di invertire la rotta, sostenendo le donne ai vertici di aziende innovative e promuovendo l’eccellenza delle start-up a guida femminile.
Women TechEU, finanziato nell’ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe, alla sua seconda edizione, quest’anno metterà in palio 75000 euro per sostenere le fasi iniziali del processo di innovazione e la crescita dell’azienda.
Con un budget complessivo di 10 milioni di euro, 130 start-up al femminile del settore deep-tech potranno, così, sfruttare i contributi e gli strumenti di implementazione aziendale, messi a disposizione dall’EIC (European Innovation Council). Le finaliste potranno contare su azioni di mentoring e coaching per la leadership, l’internazionalizzazione e modellazione del business, la strategia di implementazione, l’ingresso sul mercato, la raccolta di fondi e la negoziazione con gli investitori.
Per aderire all’iniziativa sarà necessario:
Come candidarsi
Sarà possibile inviare le candidature fino al 4 ottobre 2022, attraverso la sezione dedicata “Funding & tender opportunities”, disponibile sul portale della Commissione Europea.