Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato il via libera alla circolare Inps che fornisce indicazioni in ordine all’adesione e alla nuova modalità telematica di presentazione della domanda del fondo credito. Inps era già intervenuto a fornire le prime indicazioni con il messaggio n. 2883 del 12 agosto 2021.
Da oggi tutti gli interessati possono aderire al fondo credito compilando la domanda on line disponibile sul portale internet dell’Istituto (www.inps.it).
Si ricorda che possono aderire:
La domanda dovrà essere presentata all’Inps entro il 20 febbraio 2022.
Il Fondo Credito è nato nel 1996 per finanziare attività con finalità sociale che esulano dall’ambito strettamente previdenziale dell´Inpdap. Obiettivo del fondo è quello di consentire a dipendenti e pensionati pubblici di accedere a numerose prestazioni dell’area credito e attività sociali.
Il Fondo è alimentato da una trattenuta sugli stipendi dei lavoratori pubblici, è dunque, autofinanziato e non grava sulla fiscalità generale. Il contributo a carico dei lavoratori in servizio è pari allo 0,35% della retribuzione contributiva e pensionabile, mentre il contributo a carico dei pensionati è pari allo 0,15% dell’ammontare lordo della pensione.