- Potranno partecipare i laureati a pieni voti nelle università siciliane con meno di 30 anni
- Le borse di studio della durata di 12 mesi avranno un valore di 6500 euro e non saranno rinnovabili
- I progetti di ricerca riguarderanno il fenomeno della criminalità organizzata di stampo mafioso
La Fondazione Falcone ha indetto un concorso, per titoli ed eventuale colloquio integrativo, per l’assegnazione di 15 borse di studio del valore di 6500 euro, intitolate ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Le borse di studio saranno finanziate dall’ARS e riguarderanno la ricerca nel campo della criminalità organizzata di stampo mafioso.
I concorrenti, oltre al progetto di ricerca, potranno anche includere la partecipazione a percorsi formativi su temi legati alla criminalità organizzata da svolgersi presso istituzioni pubbliche.
La Fondazione Falcone
La Fondazione Giovanni Falcone, nata il 10 dicembre del 1992, è da anni impegnata nel promuovere, attraverso iniziative, attività di studio e di ricerca, la cultura della legalità all’interno della società, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni.
L’obiettivo è quello di trasmettere i valori antimafia e tenere viva nei giovani la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia, stimolando la nascita di una coscienza antimafia e l’impegno civile per un futuro libero dalle mafie.
L’attività del borsista
I candidati dovranno presentare un dettagliato progetto di studio, ricerca e documentazione e descrivere il percorso formativo in affiancamento a Università o istituzioni pubbliche, italiane o straniere, per l’approfondimento della tematica oggetto del progetto.
I vincitori dovranno portare avanti e concludere il proprio progetto di ricerca, presentato all’atto di iscrizione, per l’intera durata della borsa di studio, a pena di decadenza da tutti i benefici, con provvedimento motivato del Presidente della Fondazione.
Inoltre, per tutta la durata della borsa di studio l’assegnatario dovrà trasmettere alla Fondazione, a mezzo PEC all’indirizzo fondazionefalcone@pec.it, una relazione dettagliata sulle attività compiute.
I destinatari
Il bando di concorso, disponibile all’interno della Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n.8 del 25/06/2021, si rivolge ai giovani con un titolo di laurea magistrale o specialistica in:
- scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche;
- scienze giuridiche;
- scienze economiche e statistiche;
- scienze politiche e sociali.
I giovani non dovranno aver compiuto 30 anni e dovranno essersi laureati con il massimo dei voti (110/110) in un ateneo siciliano pubblico o privato.
Le borse di studio
Le borse di studio avranno la durata di 12 mesi e non saranno rinnovabili, né cumulabili con altre sovvenzioni analoghe. Saranno invece compatibili con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari senza assegni, purché coerenti con il progetto di studio ed eventualmente il percorso formativo presentati per la borsa.
In tal caso, i vincitori del bando dovranno indicare nella tesi di dottorato di aver redatto il lavoro anche grazie alla borsa di studio intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’anno di assegnazione.
Le borse di studio saranno, infine, incompatibili con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura, derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato.
Come partecipare
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta libera, dattiloscritte e corredate dei titoli valutabili, dovranno essere indirizzate al Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” (Via Serradifalco, n. 250 90145 Palermo) e trasmesse, a mezzo PEC all’indirizzo fondazionefalcone@pec.it.
La domanda potrà in alternativa essere trasmessa per posta ordinaria con ricevuta di ritorno/consegna o consegnata brevi manu.
Il termine ultimo per presentare le istanze sarà il 29 ottobre 2020.
Tutti i dettagli sono disponibili all’interno del bando di concorso della Fondazione Falcone.
Lascia un commento