';

Cosfel autorizza 188 nuove assunzioni nei Comuni del Centro-Sud Italia
11 Dic 2024 12:09

La Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali (Cosfel) ha recentemente approvato l’assunzione di 188 nuove risorse in vari comuni e province del Centro e Sud Italia. Questa iniziativa mira a rafforzare le amministrazioni locali, migliorando l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini.

Cos’è la Cosfel?

La Cosfel è un organismo istituito presso il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno. Il suo compito principale è monitorare e verificare la compatibilità finanziaria delle dotazioni organiche e dei provvedimenti di assunzione di personale negli enti locali, specialmente quelli in condizioni di dissesto o strutturalmente deficitari. Inoltre, esprime pareri su piani di estinzione delle passività e su misure straordinarie per il risanamento finanziario degli enti locali.

Dettagli delle nuove assunzioni

Le 188 posizioni autorizzate sono così suddivise:

  • 169 posti a tempo indeterminato, di cui 26 tramite stabilizzazione di personale precario.
  • 19 posti a tempo determinato.

Le assunzioni interesseranno i seguenti enti locali:

  • Calabria: Provincia di Vibo Valentia, Comune di Rende (CS).
  • Campania: Comune di Casamicciola Terme (NA), Comune di Pietradefusi (AV).
  • Lazio: Comune di Genazzano (RM).
  • Piemonte: Provincia di Alessandria.
  • Puglia: Comune di Lecce.
  • Umbria: Comune di Valtopina (PG).

Cosfel e profili professionali richiesti

Sebbene i dettagli specifici sui profili professionali non siano stati ancora divulgati, è probabile che le posizioni riguardino vari settori dell’amministrazione pubblica, tra cui:

  • Amministrativi: gestione documentale, protocollo, segreteria.
  • Tecnici: ingegneri, architetti, geometri per la gestione del territorio e delle infrastrutture.
  • Finanziari: esperti in contabilità e bilancio.
  • Sociali: assistenti sociali, educatori.

Requisiti generali per la candidatura

Per partecipare ai concorsi pubblici, i candidati dovranno generalmente soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età minima: 18 anni.
  • Cittadinanza: italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea.
  • Idoneità fisica: compatibile con le mansioni da svolgere.
  • Titolo di studio: variabile in base al profilo professionale richiesto.

È possibile che vengano richiesti ulteriori requisiti specifici, che saranno dettagliati nei bandi di concorso.

Modalità di selezione

Le nuove assunzioni avverranno tramite concorsi pubblici, che si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con le recenti riforme dei concorsi pubblici. Alcune posizioni saranno coperte attraverso la stabilizzazione di personale già in servizio con contratti a termine.

Cosfel: dove consultare i bandi

I bandi di concorso saranno pubblicati sui siti ufficiali delle amministrazioni interessate e sulla Gazzetta Ufficiale. È consigliabile monitorare anche la piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, per rimanere aggiornati sulle nuove opportunità.

Tabella riepilogativa delle assunzioni

RegioneEnte LocalePosti a Tempo IndeterminatoPosti a Tempo Determinato
CalabriaProvincia di Vibo Valentia26 (stabilizzazioni)0
CalabriaComune di Rende (CS)11
CampaniaComune di Casamicciola Terme (NA)03
CampaniaComune di Pietradefusi (AV)10
LazioComune di Genazzano (RM)10
PiemonteProvincia di Alessandria40
PugliaComune di Lecce40
UmbriaComune di Valtopina (PG)20

Totale posti

  • Tempo indeterminato: 169 (inclusi 26 tramite stabilizzazione di precari).
  • Tempo determinato: 19.

Per maggiori informazioni e sugli aggiornamenti dei posti disponibili visitare il sito del Comune che interessa.


Dalla stessa categoria