Il Comune di Seminara, nella provincia di Reggio Calabria, ha indetto un concorso pubblico per la copertura di un posto da assistente sociale, con un contratto a tempo parziale e indeterminato. Questo concorso offre un’importante opportunità a tutti i professionisti del settore che desiderano intraprendere una carriera lavorativa nella pubblica amministrazione, in un contesto territoriale stimolante e ricco di tradizioni come quello calabrese.
Di seguito, troverai tutte le informazioni utili riguardanti i requisiti, la procedura di selezione e le modalità per presentare la domanda.
Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Seminara, i candidati devono possedere una serie di requisiti generali, come previsto dalle normative vigenti in materia di concorsi pubblici. Tra questi, i principali sono:
Oltre ai requisiti generali, il concorso per assistente sociale per il Comune di Seminara, prevede alcuni requisiti specifici che i candidati devono soddisfare:
La selezione per il concorso si articola in due prove d’esame, una scritta e una orale, e prevede la valutazione dei titoli. La commissione esaminatrice potrà procedere con una prova preselettiva qualora il numero di candidati superi le 45 unità. Di seguito, i dettagli del processo selettivo:
Nel caso di un elevato numero di candidati, verrà effettuata una prova preselettiva. Questa consisterà in un quiz a risposta multipla sulle materie previste per gli esami scritti e orali, e potrà includere domande di cultura generale e quiz attitudinali.
La prova scritta potrà consistere in:
La prova orale prevede un colloquio sulle materie d’esame già trattate nella prova scritta e una verifica delle competenze linguistiche e informatiche. In particolare, il candidato dovrà dimostrare la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche (pacchetto Office, internet, posta elettronica).
La Commissione dispone complessivamente del seguente punteggio:
I candidati interessati a partecipare al concorso per assistente sociale per il Comune di Seminare, devono inviare la domanda esclusivamente per via telematica attraverso il portale inPA, utilizzando una delle seguenti modalità di autenticazione:
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 1 ottobre 2024.
Durante la compilazione della domanda per partecipare al concorso del Comune di Seminara, i candidati devono allegare:
È fortemente consigliato che i candidati siano dotati di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), poiché molte comunicazioni ufficiali verranno inviate tramite questo canale.
Il bando di concorso completo, con tutte le informazioni dettagliate e i moduli necessari, è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Seminara e sul portale inPA. Si raccomanda ai candidati di leggere attentamente il bando per conoscere tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.
Tutte le comunicazioni riguardanti le fasi della selezione, incluse le date delle prove e i risultati delle stesse, saranno pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Seminara e sul portale inPA.