Per l’installazione dei condizionatori è previsto un incentivo fino a fine 2024 che permette di portare in detrazione il 50% della spesa finale. Questa agevolazione è applicabile purché si tratti di un sistema a pompa di calore con la doppia funzione di raffrescamento e riscaldamento.
Per ottenere il bonus, è necessario scegliere un condizionatore che sostituisca uno più inquinante o che possa essere utilizzato anche in inverno come riscaldamento. L’incentivo prevede una detrazione del 50% della spesa finale fino a fine 2024 purché si tratti di un sistema a pompa di calore con doppia funzione di raffrescamento e riscaldamento. Inoltre, chi richiede questa agevolazione può ottenere anche il Bonus Mobili.
Se si decide di utilizzare i climatizzatori anche in inverno per sostituire il riscaldamento a gas, è possibile usufruire dell’Ecobonus al 65%. In questo caso, è necessario rottamare la vecchia caldaia ottenendo un risparmio considerevole in bolletta.
Questo bonus è applicabile all’acquisto e all’installazione di condizionatori con pompa di calore che sostituiscono impianti di climatizzazione invernale esistenti. La detrazione copre il 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 96.000 euro e può essere fruita in 10 anni.
Il Bonus Mobili è destinato all’acquisto di condizionatori per l’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. La detrazione è pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 5.000 euro e può essere fruita in 10 anni.
L’Ecobonus si applica all’acquisto e all’installazione di condizionatori con pompa di calore di classe A++ o superiore che migliorano la prestazione energetica invernale dell’edificio. La detrazione è pari al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 46.154 euro e può essere fruita in 10 anni.
Questa detrazione è applicabile all’acquisto e all’installazione di condizionatori con pompa di calore in abbinamento ad altri interventi di efficientamento energetico “trainanti”. La detrazione copre il 110% delle spese sostenute fino a un massimo di 30.000 euro per singolo intervento.
Oltre alle detrazioni fiscali nazionali, sono disponibili anche altri incentivi a livello locale. Alcuni Comuni offrono contributi a fondo perduto per l’acquisto di condizionatori a basso consumo energetico.
Per poter usufruire delle agevolazioni è necessario rispettare alcuni requisiti:
Non è necessario fare domanda all’ENEA per ottenere questo bonus: basta pagare con il bonifico dedicato ai bonus sulla casa e portare in detrazione la spesa nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno. La fattura deve essere comprensiva di acquisto e installazione. Non è ammessa l’installazione fai da te, in quanto è necessario che un tecnico abilitato rilasci l’attestato di conformità e il libretto d’impianto.