';

Autostrada Ragusa-Catania, via libera al bando ma i costi sono raddoppiati. Investimento schizza a 1,44 miliardi
14 Ago 2022 15:17

Via libera al bando per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania. L’atto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto. Si prevede un investimento complessivo di 1 miliardo e 434 milioni di euro. Il costo è praticamente raddoppiato, passando dai 700 milioni di euro iniziali alla cifra stimata nel bando di gara. L’aumento monstre è causato dai rincari del costo delle materie prime, legati alla contingenza economica internazionale.

I quattro lotti della Ragusa-Catania

L’intera gara comprende quattro lotti esecutivi, per un importo dei lavori a base d’appalto di oltre 1 miliardo e 100 milioni, comprensivi dei costi relativi al piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, degli oneri per la sicurezza e di quelli relativi all’attuazione del protocollo di legalità. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 16 settembre 2022 sul portale acquisti di Anas, dove è resa disponibile la documentazione di gara, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.

Il tracciato della Ragusa-Catania

La nuova arteria prevede il collegamento dall’innesto tra le strade statali 514 “di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel territorio comunale di Ragusa, fino alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa”. Il tracciato avrà uno sviluppo di circa 69 km e sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali strade statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km).  È prevista infine la realizzazione di 11 viadotti, di una galleria naturale a doppia canna, di un attraversamento ferroviario e di 10 svincoli.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento