Dal 5 luglio 2021 le imprese interessate a realizzare programmi di investimento nell’area di crisi industriale di Marcianise (Caserta) potranno chiedere i contributi e i finanziamenti previsti dal bando del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, all’attrazione di nuovi investimenti e alla salvaguardia dei livelli occupazionali dell’area.
Il bando è finanziato con risorse pari a 17,68 milioni di euro a valere sui fondi stanziati dalla legge 311 del 2004.
Possono chiedere di accedere alle agevolazioni le imprese già costituite in forma di società di capitali, le società cooperative e le società consortili. Sono inoltre ammesse le domande presentate da reti di imprese costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.
Le agevolazioni previste dal bando Mise sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, contributo diretto alla spesa e di finanziamento agevolato tra il 30% ed il 50% degli investimenti ammissibili.
L’importo complessivo massimo del contributo in conto impianti e dell’eventuale contributo diretto alla spesa è determinato in relazione all’ammontare del finanziamento agevolato concesso.
I programmi di investimento devono prevedere una spesa superiore a 1 milione di euro. Nel caso di programmi presentati da reti di imprese, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti devono prevedere una spesa complessiva non inferiore ai 400mila euro.
Per ottenere le agevolazioni le iniziative imprenditoriali devono prevedere:
Non sono ammesse al bando le iniziative imprenditoriali che prevedono il decremento del numero degli addetti e nel caso di domande presentate da reti di impresa l’incremento o il mantenimento occupazionale dovrà essere garantito da ciascuna delle aziende partecipanti alla rete.
Le domande di selezione delle iniziative imprenditoriali per l’area di crisi industriale di Marcianise potranno essere presentate a partire dalle 12.00 del 5 luglio 2021 alle 12.00 del 5 ottobre 2021 a Invitalia secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito istituzionale dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa.