Un video ironico per spiegare difficoltà ed esigenze degli studenti sordi. Lo ha realizzato la Commissione di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili e DSA dell’Università di Sassari, che ha sposato il progetto “#SonoStudenteAncheIo” ideato da alcuni studenti ed ex studenti del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Ateneo e dall’Ente Nazionale Sordi.
Il filmato, ambientato in una vera aula universitaria, è scritto, diretto e interpretato da Claudia Porcu, laureata dell’Università di Sassari non udente e referente locale dell’Ens. Le immagini durano 5 minuti e raccontano la grottesca lezione di un docente che, nonostante le richieste di una studentessa sorda, proprio non è in grado di farsi capire. Non serve urlare (anzi, un volume troppo alto interferisce con l’apparecchio acustico) è sufficiente farsi leggere le labbra. Più facile a dirsi che a farsi, e alla fine la studentessa è costretta ad abbandonare l’incomprensibile lezione, perdendo la sua “battaglia” quotidiana.
Il progetto #SonoStudenteAncheIo, #I’mAStudentJustLikeYou ha dato vita a una pagina Facebook che raccoglie informazioni e testimonianze utili
Lascia un commento