L’Apertura della XIV edizione del Premio Festival Napoli Cultural Classic 2014 si svolgerà nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile in Nola, via San Felice, alle ore 18.00 di venerdì, 9 maggio, dedicata alla Cerimonia di premiazione dei vincitori della nona edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario – Saggi Giuridici, coordinato e organizzato dal consigliere per la scrittura, Anna Bruno, concorso che anche quest’anno si avvale di prestigiosi patrocini: Diocesi di Nola, Progetto Culturale, Consiglio Ordine Avvocati di Nola, Università Parthenope di Napoli e Ius SIT. Continua il gemellaggio con incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo a cura di Alfonso Bottone che, nel corso della Cerimonia, premierà un’opera edita.
Il festival, coordinato e organizzato dall’Associazione Napoli Cultural Classic nella persona del Presidente Avv. Carmine Ardolino e dai Consiglieri Avv Katiuscia Verlingieri, Anna Bruno, Avv. Diodata Ardolino e Avv Antonio Russo, proseguirà con le serate del 21 e 24 maggio che avranno luogo nel bellissimo scenario delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA), dedicate, rispettivamente, alla premiazione dei vincitori dei corti e cinema d’autore e delle Eccellenze.
La serata del 24 maggio 2014 delle Eccellenze presentata dall’attrice Sarah Maestri e dall’attore Graziano Scarabicchi vedrà tra i tanti premiati per la sezione carta stampata il giornalista di “La Repubblica”: Alberto Custodero, per la sezione scrittura giornalistica: il dissidente Albanese Fatas Lubonja, per la sezione scultura: lo scultore Vladimir Lad llakaj, per la sezione musicale: il trombettista Salvatore Barile, per la sezione giornalismo televisivo: Alessandro Cecchi Paone.
Il concorso letterario si articola complessivamente in dodici sezioni per opere inedite rivolgendosi anche ai Giovani e agli Studenti degli istituti superiori.
Un’ulteriore sezione su invito è dedicata ad Autori le cui opere hanno arricchito il panorama editoriale e quest’anno saranno premiati illustri ospiti: Luciano Buglione per l’opera “I segreti del casato”; Claudio Mungivera per l’opera “ Il cancro della corruzione”; Lella Golfo per l’opera “ Ad alta quota”; Rocco Papa per l’opera “ Una vigilia di Natale”; Pietro Damiano, Felicetta Simonetti e Francesco Iervolino per l’opera “ 80voglia di volare”; gli Autori di “ Schegge di vita” .
La Giuria del Premio, presidente l’esimio professor Don Lino D’Onofrio, vede la presenza della prof.ssa Regina Célia Pereira da Silva, della dott.ssa Raffaela Romano , del prof. Vincenzo De Luca degli architetti Jimmy Devastato e Giacomo Vitale e di scrittori- poeti – operatori culturali: Anna Bruno, Emanuela Esposito,Giuseppe Bianco, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.
La cerimonia sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo, con la direzione artistica del consigliere Anna Bruno.
Accompagnati dalle chitarre dei maestri Antonio Marotta e Santolo Testa, a declamare le opere vincitrici saranno due giovani e affermati attori: Ivana D’Alisa e Aldo Manfredi.
A cura del consigliere Anna Bruno, ancora una volta la pubblicazione di un’Antologia del Premio che darà visibilità alle opere selezionate ed è stata impreziosita dalla partecipazione straordinaria degli artisti: Antonio Masullo, Ivana D’Alisa, Carmine Fontanarosa Acacio, Andrea Fiorillo e Armando Pizzuti. In Antologia, anche l’inserimento delle opere vincitrici del Concorso “La Montagna che cresce” organizzato per le Scuole di Somma Vesuviana dalla Napoli Cultural Classic e dall’ “Aurora Cultura” a cura di Anna Bruno e dell’avv. Pasquale Piccolo.
Nel corso della stessa cerimonia, saranno presentati i partecipanti selezionati della VI edizione del Concorso Giuridico organizzato dall’avvocato Diodata Ardolino .
Lascia un commento